Essiccatori
Essiccatori F 5-50
Essiccatori a ciclo frigorifero semplici e compatti per portate da 5 a 50 l/s (da 300 a 3000 l/min) .
Ideali per:
- artigiani
- officine
- carrozzerie
- piccole industrie
Gli essiccatori a refrigerazione serie F di Atlas Copco preservano la funzionalità del vostro sistema, eliminando l'umidità in modo efficiente ed affidabile. Con un punto di rugiada in pressione stabile di 7°C, questi essiccatori sono compatibili con la maggior parte delle applicazioni, minimizzando le esigenze di manutenzione.
Scheda del prodottoEssiccatori FX 1-22
Essiccatori a ciclo frigorifero semplici e affidabili per portate da 6 a 1166 l/s (da 360 a 70’060 l/min).
Ideali per:
- artigiani
- officine
- carrozzerie
- industrie
L'essiccatore a refrigerazione FX di Atlas Copco rappresenta una soluzione affidabile, conveniente e facile da usare, FX offre un punto di rugiada in pressione fino a +3 °C ideale per un'ampia gamma di applicazioni e settori, l’essiccatore è dotato di display digitale con indicazione della temperatura sul punto di rugiada e stato di funzionamento della macchina, la condensa viene espulsa da uno scaricatore elettronico esente da dispersioni d’aria compressa.
Scheda del prodottoFD 5-40000
Essiccatori a ciclo frigorifero con regolazione elettronica per portate da 5 a 40’000 l/s (da 300 a 2’400’000 l/min).
Ideali per:
- artigiani
- officine
- carrozzerie
- industrie
L'essiccatore Atlas Copco FD sono la miglior soluzione per l’essiccazione a ciclo frigorifero, le funzioni di controllo avanzate assicurano un'aria secca in qualsiasi condizione esterna e impediscono il congelamento ai bassi carichi. Gli essiccatori FD soddisfano o superano gli standard internazionali in materia di purezza dell'aria compressa e sono testati in base allo standard ISO 7183:2007. Gli essiccatori FD incorporano una serie di funzioni a risparmio energetico che abbattono il rilascio di anidride carbonica e riducono i costi.
Essiccatori d'aria a refrigerazione FD VSD
Risparmio energetico, prestazioni e valore impareggiabili
Aria secca di alta qualità
Gli essiccatori d'aria a refrigerazione FD VSD di Atlas Copco rimuovono l'umidità dall'aria compressa prima che entri nella rete dell'aria, evitando costosi danni agli utensili pneumatici, agli strumenti, ai meccanismi e alle tubazioni.
Risparmio energetico
Gli essiccatori FD VSD sono dotati dell'azionamento a velocità variabile (VSD, Variable Speed Drive) di Atlas Copco, che garantisce un risparmio medio del 50% sull'energia consumata. Inoltre, l’esclusivo design del nostro scambiatore di calore garantisce una caduta di pressione minima nel sistema e di conseguenza un ulteriore risparmio energetico.
Stabilità del punto di rugiada
Il modello FD VSD essicca l'aria a un punto di rugiada stabile (+3 °C / +37 °F) indipendentemente dalla temperatura dell'aria ambiente. L'aria essiccata raggiunge in modo costante la classe di purezza 4 dello standard ISO 8573-1.
Esclusiva Atlas Copco!
Solo Atlas Copco offre la tecnologia VSD in un essiccatore d'aria a refrigerazione con questa gamma di flusso. Chiedete informazioni sull'essiccatore d'aria a refrigerazione FD VSD adatto alle vostre esigenze a un esperto di sistemi dell'aria.
Essiccatori d'aria a sostanza igroscopica
Gamma completa di essiccatori d'aria a sostanza igroscopica con torri gemelle e di essiccatori a tamburo rotativo per tutte le applicazioni industriali
Protezione per i vostri sistemi e processi
Gli essiccatori d'aria a sostanza igroscopica rappresentano la soluzione definitiva in termini di efficienza energetica e garantiscono punti di rugiada estremamente bassi.
Per una vasta gamma di applicazioni industriali
Gamma completa di essiccatori d'aria a sostanza igroscopica per un’ampia varietà di settori e applicazioni con punti di rugiada da -70 °C a -100 °F
Protezione della produzione
Il nostro brevettato sistema di controllo e monitoraggio Elektronikon controlla continuamente gli essiccatori d’aria ad adsorbimento per garantire produttività ed efficienza ottimali presso il vostro impianto
Principio di funzionamento di un essiccatore d'aria a sostanza igroscopica con torri gemelle
Gli essiccatori a sostanza igroscopica vengono utilizzati quando l'applicazione di aria compressa richiede un punto di rugiada in pressione inferiore a 0°. Gli essiccatori a rigenerazione sono costituiti da due serbatoi a pressione. Entrambi i serbatoi sono riempiti di sostanza igroscopica. Uno dei due serbatoi rimuove l'umidità dall'aria compressa.
L'aria umida passa direttamente attraverso lo strato di sostanza igroscopica che adsorbe l'umidità. Quando questo serbatoio è saturo di umidità, le valvole si invertono e indirizzano l'aria all'altro serbatoio in attesa. Durante l'adsorbimento nell'altro serbatoio, il primo serbatoio viene rigenerato. Si tratta di un processo ciclico.
La sostanza igroscopica ha una capacità di adsorbimento dell’umidità limitata prima che venga essiccata o rigenerata. Pertanto, la torre contenente la sostanza igroscopica satura viene depressurizzata e l'acqua accumulata viene eliminata.
Le modalità di questo processo dipendono dal tipo di sostanza igroscopica:
- Gli essiccatori con rigenerazione a freddo utilizzano solo aria compressa per la rigenerazione
- Gli essiccatori a rigenerazione mediante soffiante utilizzano una combinazione di aria proveniente da una soffiante esterna, calore e una quantità minima di aria compressa
- Gli essiccatori a rigenerazione senza aria compressa utilizzano una combinazione di aria proveniente da una soffiante esterna, calore e nessuna quantità di aria compressa
- Gli essiccatori a rigenerazione mediante il calore della compressione utilizzano il calore generato dalla compressione
- Gli essiccatori a rigenerazione a caldo utilizzano il calore e una piccola quantità di aria compressa
Tipi di sostanze igroscopiche
A seconda della tecnologia e dei requisiti del punto di rugiada, esiste sempre una scelta ideale della sostanza igroscopica, talvolta nei nostri progetti ne utilizziamo più strati combinati. In questo modo, garantiamo i livelli di PDP richiesti e la massima durata della sostanza igroscopica.
Principio di funzionamento dell'essiccatore a tamburo rotante
Essiccatore a tamburo rotativo con sostanza igroscopica strutturata
Anche l'essiccatore a tamburo rotante utilizza la tecnologia di adsorbimento. La sostanza igroscopica non ha forma granulare. Al contrario, è costituita da un materiale legante in una struttura a nido d'ape. I principali vantaggi sono:
- Nessuna erosione dei grani della sostanza igroscopica
- Nessuna fuoriuscita dei granuli
Questa esclusiva tecnologia non richiede energia supplementare, poiché utilizza il calore della compressione. Il tamburo rotante è diviso in sezioni. In generale, 3/4 del tamburo vengono utilizzati per l'adsorbimento, mentre 1/4 per la rigenerazione. Si tratta di un processo continuo in quanto il tamburo ruota e quindi non richiede alcuna valvola di commutazione.
Filtri per aria compressa
DD-PD-QD
I filtri DD+, DDp+, PD+, PDp+, QD+ di Atlas Copco sono adatti a filtrare efficacemente tutti i tipi di contaminanti presenti nel flusso di aria compressa, salvaguardando così ogni apparecchiatura, le attrezzature e i processi. Le nostre innovative soluzioni di filtraggio sono studiate per fornire aria della migliore qualità a costi ragionevoli e soddisfare i crescenti requisiti qualitativi odierni. Progettata per la massima efficacia nella rimozione dei contaminanti, la nostra linea di filtri consente di ottenere un risparmio energetico significativo grazie al percorso ottimale a bassa resistenza del flusso d'aria. L'alloggiamento e la cartuccia del filtro, progettati con la massima cura, riducono al minimo le cadute di pressione.
UD+
I filtri UD+ di Atlas Copco riducono in modo efficace tutti i tipi di contaminazione del getto d'aria compressa per proteggere il tuo investimento, le tue attrezzature e i tuoi processi. Grazie al pacchetto completo di filtri in fibra di vetro, unico nel suo genere, il filtro UD+ offre una tecnologia “due in uno”, associando due processi di filtrazione in un unico prodotto. UD+ garantisce la stessa elevata affidabilità e purezza dell’aria dei tradizionali pacchetti di filtri (con due filtri), ma riduce le cadute di pressione del 40% e permette di risparmiare spazio. A differenza delle tecnologie attualmente disponibili, la tecnologia di filtrazione Nautilus consente di migliorare notevolmente l'efficienza energetica senza compromettere prestazioni e affidabilita. I primi filtri a utilizzare questa tecnologia innovativa sono i filtri Atlas Copco UD+. Questi filtri combinano due fasi di filtrazione in una, per soddisfare i requisiti di alta qualità di applicazioni diverse e assicurare numerosi vantaggi significativi.
Bypass inPASS™
Bypass inPASS™
Oltre ai filtri eccezionali, il rivoluzionario bypass incorporato consente di eseguire la manutenzione del filtro senza interrompere il flusso d'aria. Ciò significa grandi risparmi sugli investimenti eliminando la necessità di installare un costoso bypass esterno delle tubazioni, riducendo i costi di esercizio ed energia e i tempi di manutenzione.
Indicatore di manutenzione
Per garantire costantemente aria di qualità, un indicatore di manutenzione consente il facile controllo delle ore di funzionamento del filtro, della pressione differenziale e dello stato di manutenzione. È in grado persino di inviare un avviso remoto.Parla con un esperto
La scelta del filtro giusto è importante ed è fondamentale ottenere la protezione ottimale del sistema e ridurre al minimo i costi di investimento. Quindi, se non sei ancora sicuro di quale contaminante filtrare o quale classe ISO soddisfare, ti basta contattare Atlas Copco e ti aiuteremo a trovare la soluzione giusta.
Per maggiori informazioni sui nostri elementi filtranti e le innovazioni nella filtrazione, guarda questo video
Torri a carbone attivo QDT
Nelle industrie farmaceutica, alimentare e delle bevande, elettronica e in altri settori, la purezza dell'aria è fondamentale e spesso è necessario rimuovere odori o vapori d'olio residui dalla fornitura di aria compressa. È esattamente questa la funzione del filtro a carbone attivo ad elevata efficienza di Atlas Copco. Le torri a carbone attivo QDT, attraverso un processo di adsorbimento, riducono il contenuto di olio residuo a un valore inferiore a 0,003 mg/m³ a temperature di 35 °C/95 °F e a una pressione di ingresso di 7 bar. La caduta di pressione è ridotta e rimane minima durante l'intero ciclo di vita del filtro. Solo una torre a carbone attivo è in grado di erogare aria pulita di classe 1 in conformità agli standard ISO 8573-1.